cittadisalemi.net

La Biodiversità

Biodiversity 2Il nostro pianeta è abitabile grazie alla biodiversità, ovvero le varietà genetiche delle forme di vita presenti sulla Terra e dei rispettivi ecosistemi a cui sono messe in relazione.

L'ecosistema è una porzione di Terra dove forme di vita animale e vegetale interagiscono con l'ambiente circostante che può essere formato dal suolo, dai fiumi, mari e oceani. L'ambiente naturale è per la razza umana fonte di cibo, energia, materie prime e di tutti quegli elementi che ci consentono di vivere, essendo anche il motore delle nostre economie. La biodiversità si può considerare come un sistema perfetto che garantisce a livello planetario l’evoluzione del pianeta stesso, avvenuta in 3 miliardi e 800 milioni di anni. I suoi elementi principali, in sintesi, sono:

 

  •     Le diverse specie che vivono sulla Terra (animali, piante, funghi, alghe, batteri e addirittura virus)
  •     Le differenze tra individui della medesima specie (dimensioni, forme e/o colori)
  •     I numerosi ecosistemi (ad esempio, gli oceani, le foreste o le barriere coralline), le specie che li abitano e le interazioni che si sviluppano

Sono state catalogate all’incirca 1.900.000 specie viventi diverse sul nostro pianeta, molte sono microscopiche, altre si trovano nelle profondità terrestri o negli abissi oceanici, ed altre con molta probabilità, si devono ancora scoprire. Per fare un esempio pratico la biodiversità caratterizzata dalla differenza genetica dell’uva, definisce la varietà dei vitigni, rendendo così possibile la produzione di vini differenti e molto spesso caratteristici di una determinata regione del pianeta. Un altro esempio è dato dalle diversità genetiche di alcuni ceppi di lieviti che determinano il sapore dei prodotti lievitati o fermentati quali, pane, birra, yogurt. Si può anche dire che la diversità ecologica e paesaggistica è fondamentale per la scelta delle nostre mete turistiche.

e-max.it: your social media marketing partner

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy Policy